Folias
AbChordis Ensemble

AbChordis Ensemble

Nato nel 2011 da un gruppo di musicisti che hanno partecipato alla 18^ Académie Baroque Européenne d’Ambronay sotto la direzione di Sigiswald Kuijken, AbChordis Ensemble ha intrapreso una scrupolosa operazione di riscoperta di preziosi brani inediti o poco eseguiti del repertorio sacro italiano del XVIII secolo.

13 Aprile 2014
1 min read
Ensemble AbChordis

AbChordis Ensemble è stato fondato nel 2011 da alcuni musicisti che hanno partecipato alla 18^ Académie Baroque Européenne d’Ambronay sotto la direzione di Sigiswald Kuijken.
Ispirati da questa esperienza, i musicisti hanno intrapreso una scrupolosa operazione di ricerca tesa alla riscoperta di preziosi brani inediti o poco eseguiti del repertorio sacro italiano del XVIII secolo.
Con il suo primo progetto Virgo Singularis AbChordis ha vinto il concorso Jeunes Ensembles promosso dal Centre Culturel de Rencontre d’Ambronay, col quale ha beneficiato del sostegno del Collegio Ghislieri di Pavia nel quadro del programma Giovani Artisti di Ghislierimusica.
AbChordis Ensemble si è esibito in Festival e Rassegne di rilievo tra cui Pavia Barocca, Festival d’Ambronay (Francia), Les Riches Heures de Valère di Sion (Svizzera) in diretta su Radio Espace 2.
L’Ensemble è inoltre stato selezionato per partecipare al Rema Showcase a Marsiglia nel marzo 2013 ed è stato recentemente invitato a esibirsi per il Festival Mars en Baroque a Marsiglia nel 2014.